venerdì 8 maggio 2015

TORINO FRINGE FESTIVAL 2015 recensione di Daniele Giordano

Ebbene sì, è iniziata la terza edizione del Fringe nostrano, tanto amato e desiderato, soprattutto voluto caparbiamente dalle compagnie teatrali organizzatrici torinesi. La nostra prima uscita è stata al Cecchi Point (via Antonio Cecchi, 17) presso il Teatro Officina con lo spettacolo: Storia di Bebbo, Pirone Caterina ed Ignazio e dell’Arte di Marcella nel servire le Prugne.  Compagnia La Zattera (gioca in casa, essendo torinese), l’autore e regia Aliosha Massine e i suoi compagni di avventura portano una commedia dai toni spensierati, forse frivoli, allo stesso tempo lascia riflettere gli spettatori. Gli attori Marcello Spinetta, lo stesso regista, Giulia Cammarota, Marta Cortellazzo Wiel e Christian Di Filippo intercalando tra loro i ruoli, riescono ad accontentare il pubblico. Lo spettacolo continua sino al 10 maggio con l’orario 19:30, dal 14 al 17 l’orario sarà alle ore 21:00, medesimo palco!

Lavoro Nero Teatro, arriva da Catania e presenta Riding Buk di e con Cristiano Nocera assistito da Johanne Maitre nella scelta dei costumi. Il monologo è una linea che parte dalla nostra adolescenza, dalle sue prime… esperienze amorose manuali e visive per arrivare, miscelando alcuni scritti di Charles Bukoski, al compimento del soliloquio. La differenza tra ciò che Nocera porta in scena e i racconti del poeta e scrittore statunitense non lasciano traccia, infatti, non fuori escono i passaggi di drammaticità che l’attore dovrebbe dare alternandolo con la comicità di Henry Chinaski (suo alter ego letterario). Lo spettacolo continua sino al 10 maggio con l’orario 19:30, dal 15 al 17 l’orario sarà alle ore 19:30, medesimo palco!

Sono loro, i Santibriganti Teatro (Torino) rispettivamente, Orlando Manfredi (autore) e Luca Occelli (entrambi curatori della regia, la consulenza artistica è affidata a Mauro Piombo), a voler decollare nella serata con: Un posto per volare (opera lieve per Tenco e Pavese). L’autore, prende in esame due personaggi, li amalgama impastando le loro storie di vita, ritenendoli due “sfigati” al contempo stesso due icone. Proprio su questo spunto permea la brillantezza della genialità nella sua fusione, con le sue delicate e angoscianti forme “forgiando” un nuovo discepolo, da loro nominato “Nostro” senza fare mancare allo spettatore esiti tragicomici, liberando uno scroscio di battimani dei presenti, da non perdere! Lo spettacolo continua sino al 10 maggio con l’orario 22:30, dal 13 al 17 l’orario sarà alle ore 21:00, medesimo palco!

Abbiamo cercato come sempre, con l’occhio attento e rivolto dalla parte del pubblico cercando di indirizzare l'utilizzatore dell’evento, senza alcun pregiudizio, ma la scelta finale sarà solo quella del pubblico e del verdetto finale della giuria.

Torino (Italia) giovedì 7 maggio 2015



Nessun commento:

Posta un commento