sabato 5 novembre 2016

PARATISSIMA 12° edizione di Daniele Giordano

Un modo insolito per recensire le giornate passate a PARATISSIMA.
2- 6 novembre 2016 Torino Esposizione
Il tema di quest’anno: TO THE STARS!
Paratissima invita a compiere un viaggio tra le stelle. 12 sono i mesi in un anno solare, 12 i segni zodiacali, 12 le ore antimeridiane e pomeridiane, 12 gli anni che impiega giove per compiere il giro dello zodiaco. 12 le lunazioni complete in un anno solare. Personalmente aggiungerei:
DODICI SONO LE EDIZIONI che hanno portato paratissima a raggiungere questi risultati, cioè ad essere Internazionali. Si, perché Paratissima lo è diventata, ponendo le basi a CUBA, AUSTRALIA  e CINA. Infatti, saranno presenti a questa edizione. Ricordo come se fosse ieri l’avvento di Paratissima, con i suoi sberleffi nello scrivere le mail… Cari Parassiti eccoci..., nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul suo futuro. L’ideatore, attorniato da collaboratori volenterosi e di provata esperienza, anche questa volta hanno dato la loro mano per rendere questa edizione pimpante, sempre all’avanguardia e pronta a stupire ad ogni sua uscita. Guardando gli stand, mi è venuto il desiderio di PARA-frasare: ho visto cose che voi umani…Ritengo doveroso suggerire una visita per vedere se quanto scritto corrisponde al vero. Ora se permettete, ritorno dentro per continuare il viaggio… tra le stelle. 

PARATISSIMA (SECONDO GIORNO)
Entrando nel padiglione di Torino Esposizione, troviamo nel percorso centrale G@P, cioè, le Gallerie italiane e internazionali che espongono e promuovono i loro artisti con opere a prezzi controllati per un mercato di collezionismo giovane. Oggetti ben disposti non mancano quelli all’avanguardia, altri di pura fantasia e mutazione sul genere rappresentato, comunque tutti interessanti. Non desideriamo tanto meno vogliamo elencare uno a uno gli stand e le loro opere, questo gradiremo che il visitatore esprima la propria opinione senza alterazione da parte nostra. Di certo è una mostra di tutto rispetto, se non fosse per l’assenza del curatore e mancanza di biglietti da visita dell’artista. Ai lati del padiglione, abbiamo di che sbizzarrirci. Alla destra, troviamo l’angolo Kids, dove tre anni or sono Paratissima fermamente ha voluto avvicinare bambini e ragazzi (dai 3 ai 15 anni) con questo progetto all’arte contemporanea. Non poteva mancare il Design, da quello industriale al progetto autoprodotto. E’ doveroso aprire una parentesi e dare alcuni cenni storici su questa sontuosa struttura lasciata al suo destino da molto tempo. Questo complesso fieristico della Città di Torino, progettato dall’architetto Ettore Sottsass in collaborazione di Pier Luigi Nervi (architetto del Pala Vela), situato in Corso Massimo d’Azeglio, nel quartiere San Salvario, adiacente allo storico Parco del Valentino, è sorto sulle rovine dell'ex Palazzo del Giornale, sede della carta stampata in occasione dell’Expo Universale dell’Industria e del Lavoro del 1911, in seguito prese il nome di Palazzo della Moda.
 Ritornando a Paratissima, dopo aver saziato la vista degli articoli contenuti negli spazi allestiti, vi troverete in fondo al padiglione di forma semicircolare con vista del Borgo Medievale e Castello, avrete così il modo di soddisfare anche il palato con panini e bibite. A Paratissima non poteva di certo “lasciare scoperto” lo spazio dedicato al fashion, ecco pronte le modelle sfilare in passerella le sfilate di moda curate dalla simpatica designer Marina Nekhaeva. Intanto… il viaggio tra le meraviglie continua, a voi scoprirle…

PARATISSIMA (TERZO GIORNO)
Come sempre Paratissima volge un occhio di riguardo ai fotografi, con la sezione NOPHOTO raggiunge “l’obiettivo”. Ogni spazio ha la sua immagine partendo da DistrecTO, di Marco Carulli, hanno fermato immagini piacevoli, altrettanto sono gli scatti di Carlo Bonat Marchello facendo riaffiorare particolari oramai sommersi dalla diga del Moncenisio. Altri ancora, quasi indescrivibile ciò che può fare l’occhio umano con l’ottica di una macchina fotografica. Proseguendo, proviamo a immergerci nel concetto di “Learning By Doing” base dei workshop, incontri e laboratori dedicati non solo alla creatività, ma anche alle nuove tecnologie. Se poi parlassimo di Design, Paratissima ha portato una trentina di progettisti in mostra proveniente da tutta Italia, di cui una vanto dell’artigianato italiano e del territorio: CNA – Confartigianato, l’architetto e designer Hussain Harba uno special guest che ha presentato la poltrona “Leaves”.

Come consuetudine non poteva mancare le sfilate, la prima, quella di Kristine presentando i suoi abiti, mentre la collezione successiva di Elle Ignis, adornata da accessori, ha chiuso il fashion, dimostrando che oltre l’abilità del manufatto necessita creatività. Un consiglio, provate ad assaggiare i prodotti MOKA, in vendita al bar, troverete nel gustarli quel sapore… di un tempo lontano: la genuinità!

Torino (Italia), 4 novembre 2016


QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere. 
A cura dell’Autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.





Nessun commento:

Posta un commento