sabato 12 novembre 2016

MAUTO, UN MUSEO IN EVOLUZIONE di Daniele Giordano

PINETTI & STUCCHI 1899
Dopo l’imponente restauro di superficie il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino dedicato all’Avvocato Giovanni Agnelli, visibile nei due sensi di marcia percorrendo Corso Unità d’Italia, si fregia di un’altra eccellenza, il restauro conservativo di vetture d’epoca. Una cosuccia non da poco, grazie ad un accordo tra la Fondazione Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” firmando un protocollo condiviso sui preziosi veicoli storici custoditi presso la sede di Corso Unità d’Italia, 40 –Torino (Italia). Questo primo polo formativo, coinvolgerà artigiani ed esperti in vari settori preservando e valorizzando il patrimonio di veicoli risalenti al periodo tra il 1856 e gli anni trenta, creando posti di lavoro e una nuova figura professionale, quella del restauratore d’auto d’epoca. L’obiettivo sarà di attrezzare lo spazio espositivo di 2.000 metro quadri dell’Open Garage e la sua piccola officina all’interno del Salone dell’Automobile, formando un centro di alta formazione per restauratori di veicoli d’epoca, dove metodo di ricerca e gestione della parte teorica sulle procedure costruttive, saranno impostati da uno specialista del Corso di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. L’area alla lavorazione delle pelli, è dedicato a Mario Levi-Gattinara, fondatore del Mario Levi Group (oggi guidato dai figli Elisa e Guido), oltre a essere un partner del centro è una firma d’eccellenza nel settore degli interni per auto. Questo museo, sarà visitabile peraltro ogni sabato mattina dal mese di gennaio 2017 su appuntamento, in quella superficie si avrà modo di vedere ospitate settanta esemplari da collezione disposti in data cronologica, una magnificenza. Questo progetto, spiega il Presidente del MAUTO Benedetto Camerana: Avvia un percorso istituzionale e formativo che risponde al quadro attuale, generato dalla crescita del valore dell’automobile d’epoca come testimonianza storica della cultura del Novecento. Alle parole del presidente si affiancano quelle del Direttore Rodolfo Gaffino Rossi: E’ unico nel suo genere, volto a conservare le vetture d’epoca nel modo corretto e certificato dai Beni Culturali con l’esigenza di tramandare nello spirito didattico del museo, le competenze artigianali e scientifiche degli specialisti e fare di questo centro un polo di eccellenza europeo. Tutto questo non può che giovare Torino (Italia), sempre all’avanguardia di encomiabili idee, vanto della città automobilistica italiana.
DECAUVILLE 189

 Torino (Italia), sabato 12 novembre 2016

QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere. 
A cura dell’Autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.




Nessun commento:

Posta un commento