venerdì 28 ottobre 2016

SALVAILSUOLO - 400 associazioni di tutta Europa lanciano l’allarme! di Daniele Giordano

Se la salute continua a essere a rischio, lo è altrettanto il suolo! Entrambi beni comuni da difendere e tutelare con una legge Europea, che si faccia Garante, non con semplici parole, bensì con concreti fatti.  Dati statistici denunciano che ogni anno in Europa 1000 kmq di suolo fertile è soffocato dal cemento, in 50 anni, scomparsa un’area agricola grande come l’intera Ungheria. Per fermare questa di suolo> servirebbero un milione di firme per impedire il degrado costante in Europa, oltre avere effetti negativi sulla vita delle persone, sulle risorse naturali, l’alimentazione, senza dimenticare la salute. È questo l’ambizioso obiettivo dell’Iniziativa dei Cittadini Europei “People4soil”: Una petizione per ottenere una legislazione specifica per tutelare il suolo che è un bene comune, come l’acqua e l’aria a beneficio delle generazioni presenti e future.
Salvaguardare lo stato di benessere e il consumo di suolo vuol dire, senza elencare voce per voce la tutela generale dell’immenso patrimonio della biodiversità. A segnalarlo, in prima fila sono: ACLI, Coldiretti, FAI - Fondo Ambiente Italiano, INU - Istituto Nazionale di Urbanistica, Legambiente, Lipu, Slow Food, WWF. Uniti per la prima volta a più di ottanta realtà italiane e a 400 organizzazioni europee, fra associazioni ambientaliste, ONG di cooperazione, forum per il paesaggio, associazioni ricreative e di impegno sociale, organizzazioni di produttori agricoli e di consumatori biologici, società e istituzioni scientifiche, associazioni venatorie e culturali,  tutte unite nella campagna a favore del SALVAILSUOLO, considerato che il suolo è un ecosistema vivente, essenziale per la salute dell’uomo e dell’ambiente. In questi ultimi anni gli scienziati hanno denunciato la preoccupante conclusione che senza proteggere la sostenibilità ambientale, diventerà impossibile produrre cibo salutare per nutrire il pianeta se non si bada a evitare il disastro ambientale e la perdita della biodiversibilità. Senza un suolo sano, tutelato da norme, il rischio sarà la sopravvivenza vivente, per questo motivo i cittadini di tutta Europa si attiveranno in sua difesa, presentando a settembre 2017 un milione di firme raccolte in tutta Europa alla Commissione Europea, cui sarà richiesto di attivarsi per definire un testo legislativo a protezione del suolo.

Torino (Italia), giovedì 27 ottobre 2016

 QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!

Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere.  A cura dell’autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.

Nessun commento:

Posta un commento