mercoledì 30 novembre 2016

INCONTRO TRA DUE ANIME LIEVI, VIVA LA VIDA di Daniele Giordano

Lo spettacolo, scritto dall’alessandrino Pino Cacucci, è carico, intenso, a volte fragile, altre irruente com’è il carattere di Frida Kahlo, una donna anticonformista, femminista che anticipa il suo tempo, forse proprio per questo è stato presentato al Teatro Giulia di Barolo in Torino nel giorno dedicato contro la violenza sulle donne. Viva la Vida, questo è il titolo del monologo che racconta la storia di questa pittrice messicana del novecento insieme a suo marito Diego Rivera. Il suo breve resoconto di vita si potrebbe “sintetizzare” in queste semplici parole: <Sono nata nella pioggia. Sono cresciuta sotto la pioggia. Una pioggia fitta, sottile … una pioggia di lacrime>. Ecco, questa è Frida Kahlo, allo spettatore il compito di vedere oltre, scannerizzando la fase colma di lancinante significato, forse troverà in lei, il dramma dopo il matrimonio della sua continuata e tormentata vita, la violenza, può degenerare non solo con le parole, nei comportamenti, nei silenzi della sofferenza. Diego la tradisce, sebbene di carattere combattivo e femminista, lei patendo sostiene il peso subendo anche di quest'umiliazione fatta di tradimenti, invidie meschine, il loro vissuto si è così intrecciato alla trama della commedia, rendendola irriconoscibile. Se in un  primo tempo sopporta, decide poi di rispondere allo stesso modo frequentando donne o uomini che siano, a lei poco importava! Si lasciano, si risposano, vanno a vivere in due case comunicanti, uniti eppure divisi come lo è sempre stato. Continua, sfidando la sua fragilissima, cagionevole salute dipingendo, facendo politica, senza smettere di amare la vita, poiché questo  mai. Questa pièce travolgente, Ecco cosa lo spettatore avrebbe dovuto vedere durante la rappresentazione di Cristina Giargia, presente sul palco la persona, oltre che l’attrice e il personaggio. Un difficile compito quello di trasformarsi in Frida, per farlo si deve avere passione, immergersi nella sua vita o almeno avvicinarsi al suo carattere in alcuni passaggi interpretativi nell’interpretare questa figura di donna, compito arduo se non si ha  un manuale sulla professione, per portare in scena un soliloquio imponente qual è Viva la Vida, senza dubbio più grande di lei che solo un’attrice preparata ed esperta avrebbe potuto dare quel giusto rilievo e forza scenica che meritava il dramma.
 A differenza delle musiche come corollario interpretativo, scelte ed eseguite con maestria e delicatezza dal musicista Davide Di Rosolini, quasi a onorarne la memoria di questa meravigliosa donna, qual è stata Frida Kahlo. Detto questo, non si può essere troppo severi nei confronti di chi ha interpretato scegliendo questa commedia di cotanto spessore, nonostante la sua buona volontà Cristina Giargia non c’è riuscita. Una cosa va aggiunta: Questo spettacolo, ha raccolto molti plausi in altre occasioni…con attrici differenti.

Torino (Italia), lunedì 28 novembre 2016

QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere. 
A cura dell’Autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.





Nessun commento:

Posta un commento