lunedì 6 giugno 2016

GLI INSTABILI… e i PAZZI! recensione di Daniele Giordano

Presentato alle Fonderie Limone di Moncalieri (Torino), uno spettacolo dalle sottili sfumature riportando alla mente i nosocomi, facendo riflettere i presenti su quello che c’è stato prima della legge Basaglia. Il testo, rivisitato dalla mano esperta e la presenza di Eugenio Gradabosco come regista, ha contribuito molto allo sforzo della compagnia Gli Instabili, cercando con la recita, di rendere la commedia: Pazzi di Piero Dattola (vincitore del premio speciale Oltreparola 2005)… meno cruente. L’autore è convinto (del resto anche noi) che qualunque sia la situazione ci sarà sempre (purtroppo) una gerarchia da rispettare, anche tra le mura di un manicomio. Per questo troviamo in scena personaggi come il tiranno, sebbene il suo stato fisico non sia dei migliori, continua a voler essere un autocrate. Il profeta, con i suoi simpatici e spumeggianti anatemi. La madre che si prende “cura di tutti i presenti” trascinando e cullando un fardello di stracci come se fosse l’ultimo nato. Poteva mancare un Romeo con la sua dorata Giulietta, no di certo. La galleria delle persone coinvolte continua con l’inventore che spera di fuggire dal luogo attraverso una formula matematica. Una lussureggiante sciantosa e sue movenze languide da ammaliatrice. Poi è la volta di quello che si presta a tutto: L’inserviente. Non dimentichiamoci dell’accumulatrice, nel suo “nascondiglio segreto” si può trovare di tutto. Infine, come in ogni favola che si rispetti, anche in questa bizzarra commedia troviamo il cattivo, cioè il criminale… e come tale sarà punito! La musica suonata sebbene si sentisse appena, aiutava la rappresentazione scenica che a dispetto di questi fattori ha reso lo spettacolo grazioso, com'è stata l’interpretazione di Simona Bocchino. Il risultato, forse quello che conta, è stato che il pubblico a gradito la recita, anche se per i membri de Gli Instabili, la strada del palcoscenico è ancora lunga.

Torino (Italia), lunedì 6 giugno 2016


QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore e sono di proprietà esclusiva dell’autore che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono inviate dai rispettivi autori o chi per lui, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste violino i diritti o ledono l’autore, l’immagine e/o altro, saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione da parte degli interessati, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità all’argomento, allo spettacolo  o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto o letto. Per questo motivo si precisa che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì pensiero eventualmente da condividere. A cura dell’autore del blog.

Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano/ lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.

Nessun commento:

Posta un commento