mercoledì 27 luglio 2016

COME NASCE UN PROFUMO di Daniele Giordano

Per Sileno Cheloni è stata come un “fulmine a ciel sereno” la sua grande passione (e fortuna) per la profumeria coniugata alla costante ricerca, dove a Londra per lavoro inizia come interior designer. Il suo cammino lavorativo, l’ha portato a conoscere maestri profumieri con tradizioni spirituali connessi a questo mondo, probabilmente, fu il primo segno di una passione che covava da anni, iniziandolo all’arte creativa e olfattiva sui profumi. Vi siete mai trovati in un negozio/laboratorio tra effluvi ed essenze? Pensate come si sentiva Cheloni, inebriato da queste fragranze, in particolar modo quando incontrò un maestro Sufi. Un profumiere che si occupava di profumi naturali. Iniziò così un importante rapporto, fatto di racconti, consigli, scambi di vedute, ma prima…per essere ammesso nella cerchia degli eletti, avrebbe dovuto acconsentire a sostituire il suo nome di battesimo in uno nuovo. Il cambiamento, avrebbe indicato la via per raggiungere l’obiettivo. Così fu chiamato: Alauddin. Tutte queste situazioni temporali, hanno riempito l’enorme “bagaglio di consapevolezza” colmo sempre più di concreto e stimolante il suo carico, riportandolo in Italia. Con il suo trascorso, trovò facile un lavoro presso una famiglia milanese, dedita sin dall’Ottocento alla lavorazione dei profumi. Da loro acquisisce la specializzazione tecnica e l’abilità professionale, ultimo tassello che mancava per completare la sua ascesa e con essa, la sua prima profumeria in Firenze. Nel corso degli anni, nonostante la richiesta delle sue fragranze da parte dei retailer fece una scelta restando elitario, in modo da controllare tutta la filiera… e cercando di restare “piccoli” ... ma è difficile con un grande marchio distribuito in tutto il mondo! Veniamo al perché di questo scritto e presentazione. Sileno Cheloni, in occasione della mostra su Marilyn Monroe a Palazzo Madama di Torino (articolo di Daniele Giordano sul blog http://lonevolfilm.blogspot.com) ha composto e personalizzato un profumo in esclusiva dedicato all’icona: Marilyn Monroe. Una mostra dedicata alla diva in una veste che pochi conoscono, infatti, il visitatore troverà  la donna, oltre il mito. La ricerca del Cheloni per questo esclusivo profumo M M, si è basato sulla sua biografia, sul modo di essere in vita, mescolando fragranze floreali in aggiunta, un leggero esotico di paesi lontani per rendere il colore del profumo gradevole a Marilyn (prodotto disponibile solo a Torino e Firenze). Una ricerca laboriosa e lunga per un soggetto passato a miglior vita, creando quest’essenza unica dalle iniziali della star cinematografica, ispirata al mito che è stato, ma per Sileno Cheloni, non è il primo caso di realizzazioni che sfiorano l’inverosimile in fatto di profumazioni. Recentemente, ha sperimentato con successo, una nuova fragranza ispirata al sommo Dante e la sua Divina Commedia “battezzandolo Extasis” unendo in questo flacone l’essenza spirituale, oltre all’origine, al passato, al profumo come mezzo di connessione tra l’esistenza divina, e l’estetica, adattandosi alla pelle della persona diffondendosi nell’aria e sul corpo. Recentemente sempre a Palazzo Madama in Torino, ha tenuto un workshop esclusivo di charity coinvolgendo il pubblico alla scoperta su come nasce un profumo. Tutto questo al solo scopo collaborativo tra Sileno Cheloni e il Palazzo Madama per consentire un lancio di campagna fondi, progetto destinato ad ampliare i servizi di accoglienza per un Family Museum, in altre parole, un museo a misura di famiglia.

Torino (Italia), mercoledì 27 luglio 2016



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