Per Sileno
Cheloni è stata come un “fulmine a ciel sereno” la sua grande passione (e
fortuna) per la profumeria coniugata alla costante ricerca, dove a Londra per
lavoro inizia come interior designer. Il suo cammino lavorativo, l’ha portato a
conoscere maestri profumieri con tradizioni spirituali connessi a questo mondo,
probabilmente,
fu il primo segno di una passione che covava da anni, iniziandolo all’arte creativa e olfattiva sui
profumi. Vi siete mai trovati in un negozio/laboratorio tra effluvi ed essenze? Pensate come si sentiva Cheloni, inebriato
da queste fragranze, in particolar modo quando incontrò un maestro Sufi. Un
profumiere che si occupava di profumi naturali. Iniziò così un importante
rapporto, fatto di racconti, consigli, scambi di vedute, ma prima…per essere
ammesso nella cerchia degli eletti, avrebbe dovuto acconsentire a sostituire il
suo nome di battesimo in uno nuovo. Il cambiamento, avrebbe indicato la via per
raggiungere l’obiettivo. Così fu chiamato: Alauddin. Tutte queste
situazioni temporali, hanno riempito l’enorme
“bagaglio di consapevolezza” colmo sempre più di concreto e stimolante il suo
carico, riportandolo in Italia. Con il suo trascorso, trovò facile un lavoro
presso una famiglia milanese, dedita sin dall’Ottocento alla lavorazione dei
profumi. Da loro acquisisce la specializzazione tecnica e l’abilità
professionale, ultimo tassello che mancava per completare la sua ascesa e con
essa, la sua prima profumeria in Firenze. Nel corso degli anni, nonostante la
richiesta delle sue fragranze da parte dei retailer
fece una scelta restando elitario, in modo da controllare tutta la filiera… e cercando
di restare “piccoli” ... ma è difficile con un grande marchio distribuito in
tutto il mondo! Veniamo al perché di questo scritto e presentazione. Sileno
Cheloni, in occasione della mostra su Marilyn Monroe a Palazzo Madama di Torino (articolo
di Daniele Giordano sul blog http://lonevolfilm.blogspot.com) ha
composto e personalizzato un profumo in esclusiva dedicato all’icona: Marilyn
Monroe. Una mostra dedicata alla diva in una veste che pochi conoscono,
infatti, il visitatore troverà la donna,
oltre il mito. La ricerca del Cheloni per questo esclusivo profumo M M, si è
basato sulla sua biografia, sul modo di essere in vita, mescolando fragranze
floreali in aggiunta, un leggero esotico di paesi lontani per rendere il colore
del profumo gradevole a Marilyn (prodotto disponibile solo a Torino e Firenze).
Una ricerca laboriosa e lunga per un soggetto passato a miglior vita, creando quest’essenza
unica dalle iniziali della star cinematografica, ispirata al mito che è stato,
ma per Sileno Cheloni, non è il primo caso di realizzazioni che sfiorano
l’inverosimile in fatto di profumazioni. Recentemente, ha sperimentato con
successo, una nuova fragranza ispirata al sommo Dante e la
sua Divina Commedia “battezzandolo Extasis” unendo in questo flacone l’essenza spirituale, oltre all’origine, al
passato, al profumo come mezzo di connessione tra l’esistenza divina, e
l’estetica, adattandosi alla pelle della persona diffondendosi nell’aria e sul
corpo. Recentemente sempre a Palazzo Madama in Torino, ha tenuto un workshop
esclusivo di charity coinvolgendo il pubblico alla scoperta su come nasce un
profumo. Tutto questo al solo scopo collaborativo tra Sileno Cheloni e il
Palazzo Madama per consentire un lancio di campagna fondi, progetto destinato
ad ampliare i servizi di accoglienza per un Family Museum, in altre parole, un
museo a misura di famiglia.
Torino (Italia), mercoledì 27 luglio 2016
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