martedì 31 maggio 2016

DESTINAZIONE CABO VERDE… recensione di Daniele Giordano

Talvolta il disegno del destino è strano, la fantasia galoppa e tutto ti appare meraviglioso! L’incantevole riposo aiuta, il cervello s’innesca e ti fa riflettere su questioni della tua esistenza sino a confonderti. Quel giorno apri gli occhi e, svegli dal tuo limbo intravedi una luce che illumina il tuo sentiero. E’ quello che fuoriesce dal racconto “FUGA DALL’ITALIA destinazione Càbù Vèrdi” di Carmen Vurchio (Daniela Piazza Editore), presentato al Salone del Libro di Torino, dove non sono mancati commenti positivi indirizzati all’autrice sul lavoro descritto. Leggendo, le pagine scorrono veloci, il racconto non stanca, anzi ti prende al punto di voler arrivare in un fiato alla parola "fine"… che non c’è… S’improvvisa una vacanza “per staccare la spina” senza dover pensare allo stress abitudinario del lavoro, ti trovi con destinazione in una delle dieci isole che formano un arcipelago di origine vulcanica in pieno Atlantico settentrionale se pur un patrimonio naturale, è a dir poco pazzesco! Sappiamo benissimo come vanno certe cose, è proprio con la mente sgombra, cullati dagli Alisei provenienti dall’Africa occidentale che s’insidia e prende il sopravvento un tarlo che spinge a guardarsi intorno, ponendo confronti, trovando una realtà desolante sull’economia del tuo Bel Paese. Economia sorretta da valori merceologici di una crisi stagnante che non si riesce arginare. I suoi alti e bassi, soprattutto quelli bassi del sistema economico e con esso la (non) produttività del suo paese, intacca come una necrosi, il personaggio principale impadronendosi della mente, portandola a essere una pendolare tra l’isola di Sal e la sua terra d’origine, giacché essa non è ancora pronta per il salto. In cinematografia, il libro in questione sarebbe definito come “docufilm o fiction” cioè un documentario o finzione, contornato piacevolmente con simpatiche sfumature di fantasia letterarie, se fosse un film, invece ne documenta i passaggi, le sofferenze, il distacco degli affetti dei propri cari per inoltrarsi senza ritorno in una terra dove non esiste agiatezza conosciuta, < il potere di questa terra di nessuno, dove tutti si sentono protagonisti > un contrasto che ammaglia e spaventa l’interprete del racconto. I ricordi della protagonista corrono fluenti, come le pagine del libro, la narrazione è scorrevole senza stancare, anzi ti prende al punto di voler arrivare in un fiato all’ultima pagina per leggere la parola "fine"… senza trovarla. L’esigenza insopprimibile di esporre quel passato che non è presente ma comunicazione, forse sfogo per quelli che credono ancora nelle fole, non certo per lei… trovando il suo “luogo di delizie” dove < Il riso è migliore sulla bocca di tutti > contornato da amici che non elargiscono < consigli preziosi, altrimenti sarebbe in vendita > insieme al fedele Giasone e da chi in cuor suo ha sempre cercato: il suo Max.
Torino (Italia), venerdì 27 maggio 2016                

QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog è protetta dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore e sono di proprietà esclusiva dell’autore che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono inviate dai rispettivi autori o chi per lui, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste violino i diritti o ledono l’autore, l’immagine e/o altro, saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione da parte degli interessati, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità all’argomento, allo spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto o letto. Per questo motivo si precisa che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì pensiero eventualmente da condividere. A cura dell’autore del blog.

Copyright 1990 – Fragment (consider  revising). Daniele Giordano/ lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.

1 commento:

  1. La tua recensione mi ha fatto venire la pelle d'oca, mi ha toccata nel profondo. Sei un artista. Grazie.

    RispondiElimina