martedì 6 maggio 2014

UNA GIORNATA “FUORI DAL MONDO” recensione di Daniele Giordano

Un insolito connubio tra passato e presente appena iniziato e già prorogato sino al mese di giugno. Stiamo parlando di un vernissage curioso quello condiviso di “Fuori dal Mondo” rassegna pittorica visitabile e visibile con l’esposizione del pittore Rocco Forgione e le sue opere, mettendo in mostra e “abbellisce” le immagini proiettate in un ricordo passato e i “suoi abitanti” su quello che la Stireria ha rappresentato, insieme al complesso della Reale Certosa di Torino a Collegno, voluta nel 1648 da Maria Cristina di Francia, sorella di Luigi XII. Ponevamo l’accento sulla correlazione alquanto singolare ma straordinaria, l’incontro tra due differenti artisti, coniugando gli scatti del fotografo Renzo Miglio. Insieme hanno realizzato: Fuori dal Mondo, una monografia e mostra di tutto rispetto ricca di storia. Guardando le figure cromatiche esposte su tutto il perimetro del locale, ti trasportano lontano, lasciando in ognuno un senso di disagio, quasi a essere dentro il dipinto, senza distinzione tra i due contrapposti. La bravura dell’artista Forgione, col suo delicato fare mantiene il rispettoso sentimento che provoca la visione sulle opere. Gli scatti rubati di Miglio al tempo… pregni di dolore trasudano dalle immagini impresse, ricalcando i momenti di vita – degli ospiti – sostenuti dalle figure dipinte…e la raccolta delle istantanee di quello che è stato l’ospedale psichiatra di Collegno, rende il racconto tutt’uno… lasciando alla mente il vagare di quel trascorso. Come in ogni racconto c’è sempre un lato positivo e qui il comune di Collegno ha voluto che tutto questo complesso rimanesse a disposizione non solo della comunità locale. Così è stato, infatti, domenica 4 maggio il pubblico ha fatto capolino nella Stireria, sistemata per un evento, considerato il numero di presenze. L’anfitrione Flo Antonello, ha realizzato un defilé di moda con stilisti di vero pregio, facendo esibire modelle e creazioni, coadiuvato da un nutrito staff, tra cui i fotografi Alfredo Benincasa ed Elio Draghi, Gruppo gli Eventi Passione a Regola d'Arte, il cantante Danilo Ghiglieri allietando l’intera giornata.

Torino (Italia), 5 maggio 2014

Recensione agli artisti
…Guardando le figure cromatiche esposte su tutto il perimetro del locale, ti trasportano lontano, lasciando in ognuno un senso di disagio, quasi a essere dentro il dipinto, senza distinzione tra i due contrapposti. La bravura dell’artista Forgione, col suo delicato fare mantiene il rispettoso sentimento che provoca la visione sulle opere…

Recensione

…Gli scatti rubati di Miglio al tempo… pregni di dolore trasudano dalle immagini impresse, ricalcando i momenti di vita – degli ospiti – la raccolta delle istantanee di quello che è stato l’ospedale psichiatra di Collegno, rende il racconto tutt’uno… lasciando alla mente il vagare di quel trascorso…

Nessun commento:

Posta un commento