mercoledì 12 ottobre 2016

SLOW WINE. STORIE DI VITA, VIGNE, VINI IN ITALIA di Daniele Giordano

Avete mai pensato di avere un approccio alla viticoltura o tentare di recuperare antichi vigneti? E’ questa la novità che le cantine toscane portano nella nuova edizione di Slow Wine. Storie di vita, vigne, vini in Italia, pubblicata da Slow Food Editore. Sappiamo benissimo che l’Italia, terra di grandi vini, conosciuti non solo su tutta la penisola ma nel mondo! Ancora una volta, la Toscana si riconferma tra le protagoniste indiscusse della guida con un totale di 30 Chiocciole, assegnate alle cantine, 22 bottiglie, dell’ottima qualità media dei vini, e 11 Monete, per il buon rapporto qualità prezzo, questi i parametri su come interpretano i valori Slow Food. Sono numerosi i produttori che dimostrano un’attenzione estrema per il benessere del territorio e hanno scelto di costruire attorno all’attività viticola un modello complesso di azienda che comprenda anche altre pratiche come l’allevamento e la cerealicoltura. La Toscana dimostra così di essere tra le capofila che intendono garantire un futuro non solo alla viticoltura anche all’agricoltura.
Tra gli esempi che possiamo citare vi è l'agricoltura biologica toscana, basata su un modello di sviluppo agricolo sostenibile che affonda le sue radici sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell'ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma. È grazie alle politiche regionali, volte al mantenimento all’interno di un contesto paesaggistico favorevole, che la Toscana ha visto un incremento degli operatori iscritti all'albo dei produttori biologici passando dai 430 del 1994 ai 5026 del settembre 2016 (dati Elenco Operatori Biologico della Regione Toscana, Sistema ARTEA). Le colture più rappresentate sono in ordine di importanza: colture foraggiere (25 %), cereali (16%), olivo (11%), vite (9%) colture industriali, ortaggi e frutta. Tutte già viste insieme alla sezione toscana durante Terra Madre Salone del Gusto presentato a Torino nell’edizione all’aperto del Parco Valentino quest’anno.

Torino (Italia), mercoledì 12 ottobre 2016


QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere. 
A cura dell’Autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.




Nessun commento:

Posta un commento