mercoledì 12 ottobre 2016

MEF, UN MUSEO DI MODA CONTEMPORANEA di Daniele Giordano

Andrea Busto, direttore del MEF, dopo essere andato al mercato in Barriera di Milano a Torino, allestendo in uno spazio vetrina, una serie di quattro mostre dedicate al maestro Ettore Fico di cui il Museo situato al 114 di via Francesco Cigna, prende il suo nome, continua a stupirci! Nel progetto di moda contemporanea “DREAMERS” un inedito che unisce moda, brand e marketing, tocca in modo palpabile quelle sensazioni creative di contaminazioni che troviamo nel suo percorso visivo le moltitudini di cappelli esposti, da quelli a forma di minareti del’artista Maimouna a quelli di Anna Piaggi, non solo eccentrici, anche visionari, oltre a disegni originali di Karl Largerfield, oppure l’esposizione fotografiche di Alfa Castaldi. Continuando a parlare di cappelli, non sono mancate le creazioni in feltro di Reinhard Plank con il video di questo cappellaio d’avanguardia. Potevano mancare in questa impreziosita mostra i cappelli d’ispirazioni cinematografiche e alla musica presentate da Yesey. A conclusione di questa carrellata sui diversi modi di mettere in mostra la parola cappello, troviamo l’Haute Couture di Altalen. Questo è solo uno dei progetti rappresentati in mostra. Proseguendo, ci troviamo immersi negli “abiti scultura” della  paper artist Caterina Crepax, le arti poetiche di Raptus & Rose o quelle minimali di serien°merica che dire invece delle preziose borsette di Benedetta Bruzziches, terminando con gli elaborati dell’Accademia Albertina di Belle Arti, i due Istituti IAAD e IED riferendosi ai cappelli, senza dimenticare i capi in seta trasformati da Sergio Perrero per VeRve/100seta progetto sul riuso ecologico-etico-artistico. Il percorso visivo termina dove cultura e commercio hanno il loro punto d’incontro, dedicando una sezione alla moda artigianale contemporanea di ricerca. e alla sperimentazione con differenti materiali e nuove tecnologie, definendo questi “progetti prima che oggetti”. Il Museo Ettore Fico, si potrebbe definire un incubatore di progetti di arte contemporanea e le differenti discipline artistiche, senza dimenticare i grandi maestri proponendo retrospettive, conservando nel museo le architetture a memoria del suo passato industriale che convive con le cromie del cemento, del bianco e le sue ampie vetrate, per finire in una zona relax con un’ampia terrazza sulla città.

Torino (Italia), martedì 11 ottobre 2016

QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere. 

A cura dell’Autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.

Nessun commento:

Posta un commento