venerdì 9 settembre 2016

CONFERENZA STAMPA TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO di Daniele Giordano

Quaranta aziende di cui 67 azioni messe in atto, 1200 persone del progetto Systemic Event Design (SEeD), hanno portato alla riduzione dell’impatto ambientale di Terra Madre Salone del Gusto del 75% nelle due precedenti edizioni. Quest’anno gli obiettivi sono ancora più ambiziosi: sostenibilità ambientale, fisica e culturale, innovazione sociale e impatto economico sul territorio. Così Franco Fassio, docente di Systemic Food Design all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Piemonte) e responsabile del SEeD, ha presentato la rivoluzione sostenibile di Terra Madre Salone del Gusto, di cui si è parlato durante la conferenza stampa all’Ecocentro di via Arbe a Torino (Italia).
Gianluca Riu, amministratore delegato del Gruppo Iren (Official Partner dell’evento), ha spiegato che Amiat con il suo contributo, ha pianificato una serie di interventi per massimizzare la raccolta differenziata durante l’evento e raggiungere un obiettivo del 70% sulla raccolta differenziata, condividendo i valori di sostenibilità e responsabilità sociale di Terra Madre Salone del Gusto, erogando servizi di raccolta e trattamento dei rifiuti ma anche alla sensibilizzazione e al coinvolgimento perché tutti si diventi Ecofan.
 L’assessore alla cultura, turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, è intervenuta ponendo l'accento di cambiare molti dei nostri comportamenti che derivano prima di tutto da atteggiamenti culturali negativi. Un diverso approccio culturale è importante per migliorare le nostre azioni quotidiane riducendo l’impatto ambientale, anche Stefania Giannuzzi, assessore alle politiche per l’ambiente della Città di Torino, è dello stesso parere, rinnovando il suo impegno affinché il modello Systemic Event Design di Terra Madre Salone del Gusto sia una linea guida anche per altri eventi che seguiranno in città. L’innovazione sociale conferma alcune azioni intraprese nella scorsa edizione, come i percorsi guidati per persone con disabilità e i servizi per un evento family friendly, ampliandosi con lo spazio organizzato da Giovani Genitori. Attraverso la partnership con Banco Alimentare, recuperando le eccedenze alimentari dell'evento. Dal punto di vista culturale, è d’uopo il coinvolgimento delle Circoscrizioni torinesi, le Case di Quartiere, le Associazioni dei diversi gruppi etnici, scuole e i musei torinesi, che danno la possibilità al visitatore di sentirsi parte integrante della manifestazione.

Torino (Italia), venerdì 9 settembre 2016


QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere.  A cura dell’autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.














Nessun commento:

Posta un commento