lunedì 8 maggio 2017

DELITTO AL CASTELLO DEL VALENTINO di Daniele Giordano

Valter Carignano de L’Opera Rinata, non si smentisce e continua a stupire con le Giallocomiche, frutto intuitivo e collaborativo di Marina Di Paola. Per gli affezionati e dopo il sempre esaurito a ogni rappresentazione di questo format, resta… il gusto amaro… dovranno attendere la nuova stagione teatrale per rivederlo nuovamente in scena. Come farà il pubblico a resistere di cotanta attesa! L’ultima presenza, in ordine cronologico è stata al Circolo Bloom, inutile dire del successo costante, sostenuto dal pubblico di questa simpatica trovata incentrata sul Commissario Agenore Pautasso della Regia polizia di Torino, protagonista alle prese con malviventi dell’epoca. Il periodo raccontato dalla brillante serie, è ambientato nei Borghi circostanti di una Torino a fine ‘800, inizi novecento, dove la città, intraprendeva la sua lunga trasformazione. A quell’epoca, percorrendo le vie torinesi, era facile incontrare personaggi che hanno disegnato la storia, mantenendo forte il richiamo sabaudo; su questo punto fa leva il buon Carignano, inserendoli nella sua commedia, miscelato tra episodi realmente accaduti… che per ragione di stesura preferisce alterarli leggermente e contornarli da “frivole macchiette” che gli attori andranno a recitare. I nomi altisonanti inverosimili, alle volte blasonate da chissà quale casato pervenuto, sono una piacevole sfumatura che sagacemente inseriti dal regista da un'elevazione in più alla vicenda da narrare, coinvolgendo il divertito pubblico, facendolo interagire! Pertanto avrete modo di conoscere Clementina Limpieza Guadalupa De Almeida Ribera Pinto Dos Santos Van der Meulk (Rossana Bena), una ricca imprenditrice sudamericana…muy caliente; il tuttofare Peppiniello Cacace non poteva che essere Massimo Saracino; un volto nuovo è quello di Maurizio Cerchiano (Falabràc du Ratòn, stilista francese), infine la brava e simpatica (Margarethe Mùller e voce fuori campo) Marina Di Paola che si presta a tutte le esigenze del regista Valter Carignano alias, Commissario Pautasso.
Questa volta, “l’eroe Pautasso”, è alle prese con un delitto avvenuto durante l’Esposizione Internazionale dell’Industria e del Lavoro (Expo 1911) presso il Castello del Valentino. Come sempre spetta a lui scoprire il reo o gli assassini, fornendo al pubblico indizi tali da aiutarli a individuare il colpevole. Tra i vari personaggi che compongono la simpatica recita e per ingarbugliare ancor di più la matassa, troviamo Flaminio Perez nei panni di un falso Alessandro Cruto, inventore della lampada a incandescenza, scoperta molto prima di Thomas Edison. Il metodo è sempre il medesimo, cambiano alcuni attori, la storia diventa frutto d’interesse storico che per certi versi rispecchia “quasi fedelmente” la realtà, scritto in modo semplice, ma l’effetto è piacevolmente apprezzato, tanto da lasciare ogni volta decine di persone fuori dal teatro!

Torino (Italia), giovedì 13 aprile 2017
QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001 e suoi eventuali aggiornamenti, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, sollevando in modo incondizionato e categorico, nonché escludendo qualsiasi azione legale da intraprendere contro l’autore del presente sia al blog stesso! Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere. 
A cura dell’Autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.











1 commento:

  1. Bravissimo Daniele Giordano e suo blog di vita qutidiana torinese.
    Per foto foto e video vistare sito NET wwww.newseventsturin.net

    RispondiElimina