mercoledì 25 maggio 2016

L’AMBIENTE, SPETTACOLO UNICO! recensione di Daniele Giordano

Anche questa’anno in occasione della 19esima edizione di Cinemambiente, Environmental Film Festival trova le stesse istituzioni, stessi impegni assolti e da sostenere emersi durante la conferenza stampa terminata da poco presso il Museo Nazionale del Cinema (Torino-Italia) nella sala alla Mole Antonelliana. Dalle immagini che scorrevano alle spalle dei relatori e dal dialogo sostenuto non solo dal Direttore Gaetano Capizzi, con le proiezioni pervenute, si andrà a scoprire tantissime realtà che sfuggono, poiché la risonanza resta, debole ma altrettanto forte è l’eco di coscienziosi registi che al loro impegno nel girare filmati denunciano lo stato gravoso del pianeta Terra! Molti gli sponsor che seguono già da parecchi anni questo meraviglioso festival, altri hanno seguito il loro esempio aggiungendosi. Tutti ben motivati. Sostenitore da sempre è Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano, prendendo la parola ha commentato la locandina e il titolo che appare su di essa, mostra un Iceberg al centro… in fase di scioglimento, blocchi dei medesimi alla deriva, disposti a ventaglio e seduti per ascoltare un convegno. Recita il sottotitolo: L’Ambiente è uno spettacolo unico! Da buon paladino sull’ambiente, ha posto l'accento...  speriamo che non sia l’ultimo... per via dell’aumento della temperatura causando lo scioglimento dei ghiacci al polo. Il festival si terrà dal 31 maggio al 5 giugno 2016, coincidendo con la Giornata Mondiale sull’Ambiente, con l’occasione in diverse piazze della città ci saranno eventi dedicati al tema della giornata. Il programma inizia dalle ore 09:00 (al Perkè, segue poi dalle 9:30 al Massimo – ultima proiezione alle ore 16:30) come sempre per Ecokids. L’appuntamento prosegue all’Amantes (via Principe Amedeo) ore 18:30, con In cammino verso Santiago (progetto fotografico di Fabio Simone Sebastiano). La cerimonia inaugurale come sempre si terrà alle ore 21:00 al cinema Massimo Sala Uno, introdurrà con il Punto Luca Mercalli, a seguire il film d’apertura: DEMAIN (FR 2015 – 118’) in sala il regista Cyril Dion. Da domani sarà meglio consultare il catalogo non solo per i film in programmazione, anche per gli eventi collaterali dislocati in città.

Torino (Italia), martedì 25 maggio 2016

QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore e sono di proprietà esclusiva dell’autore che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono inviate dai rispettivi autori o chi per lui, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste violino i diritti o ledono l’autore, l’immagine e/o altro, saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione da parte degli interessati, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità all’argomento, allo spettacolo  o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto o letto. Per questo motivo si precisa che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì pensiero eventualmente da condividere. A cura dell’autore del blog.
Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano/ lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.

Nessun commento:

Posta un commento