giovedì 8 ottobre 2015

IL TOHORROR CONTA XV recensione di Daniele Giordano

Sembra farlo apposta, quest’anno l’edizione del TOHORROR Film Fest conta la quindicesima edizione… e si terrà a Torino dal 7 al 10 ottobre. Eh sì, tutti questi anni sono passati da quando si affacciava al popolo torinese il suo primo evento! Non è questa l’attenzione che desideriamo attrarre, bensì è come il numero dell’edizione sia scritta in caratteri romani…il… XV, il numero impresso sulla carta dei Tarocchi e la sua figura: il DIAVOLO! Allora c’è da domandarsi… quest’anno l’edizione sarà d’inferno. Non ci resta che aspettare e vedere. Intanto ieri sera il Direttore Artistico Massimiliano Supporta e il suo brillante staff, ha dato il via alle danze… ops… alla sua quindicesima edizione del ToHorror Film Fest di Cinema e Cultura del Fantastico elencando alcuni aspetti della programmazione dei film in concorso proveniente da ogni dove (dal 7 al 10 ottobre - Blah Blah via Po a Torino) e gli eventi collaterali dove prenderanno parte ospiti sul cinema, la letteratura, i fumetti e live show (programma dettagliato sul sito www.tohorrorflimfest.it). Parliamo invece delle proiezioni della serata d'apertura dove troviamo per il Concorso  Lungometraggi:
“Pos Eso” (Spagna, 2014 - 82') di Carlos Sam, ottima sceneggiatura e di gradevole visione, l’autore con ironica sagacia ha scopiazzato le migliori pellicole facendone un apprezzato film d’animazione.  Si sono poi alternati per il Concorso Cortometraggi:
"32" (Italia, 2015 - 13') di Luca Baggiarini, niente male nella sua manciata di minuti, il regista ha descritto una storia che soltanto alla fine sarà svelata che trattava l’argomento Zombi.
"Dilemat Ha'Achbarosh" (Israele, 2014 - 10') di Naor Meningher, sulla falsa riga del film “The Fly e Schindler's List oltre avere problemi di proiezione, il regista non ha espresso nulla di soddisfacente.
"Disco Inferno" (Spagna, 2015 - 12') di Alice Waddington, l’idea poteva essere interessante sé espressa in un modo più efficace, magari soffermarsi sulle scene che davano l’impulso rigenerante al corto. La didascalia durante alcune scene mute, erano di un imbarazzo da cozzare con quello che lo spettatore si aspettava di vedere o sentire. La serata si chiude con l’ultimo  Concorso  Lungometraggi:
“Fury: The Tales of Ronan Pierce” (Stati Uniti, 2015 - 91') di Kevin McKarthy, su questo ci sarebbe da fare un distinguo. Il film si presenta con tutti gli ingredienti adatti allo scopo; azione, sesso, droga, sangue e, chi più né ha né metta! Basandosi sul solito “ammazza tutti” il protagonista coinvolto in una storia personale, trova sul suo cammino donne da liberare da aguzzini senza scrupoli. Non mancano di certo le scazzottate! Se invece analizziamo la sceneggiatura, crediamo che il soggetto trovi riscontro tra gli innumerevoli altri di genere e quindi di poco interesse, anche se tutto sommato si presenta accettabile.
Oggi giovedì 8 ottobre, si comincia presto ore 17:00 con gli incontri, ospiti Claudio Chiaverotti e Andrea Cavalletto, si parlerà di fumetti, per poi proseguire con i film in concorso.  

Torino (Italia), giovedì 8 ottobre 2015






Nessun commento:

Posta un commento