lunedì 14 agosto 2017

UN MISTERO DA RISOLVERE di Daniele Giordano

I detectives non scompaiono fin tanto che c’è un mistero da risolvere… Ricordate Marlow, Mike Hammer, Holms e chissà quanti ancora con la loro flemma risolveva casi che sembravano insoluti. Alle volte capita leggere semplici trafiletti su giornali, in alcuni casi anche più di un semplice trafiletto. Sovente, la professione del reporter è legata alla parola "ficcanaso” è pur vero che se non ci fossero, tante notizie rimarrebbero sepolte da altre carte, senza risolvere alcun mistero. Chieri, una ridente cittadina posta sulla collina torinese, chi vi abita sono persone a modo, sempre in movimento per quanto riguarda gli eventi attirando gente anche da Torino con il suo spettacolare “Ritorno al Medioevo” con la produzione del vino Freisa, si contende i filari della Villa Regina in Torino, boutique alla moda, passeggiata centrale per shopping o guardare le novità in vetrina, a questo Comune non manca niente per renderla una città vivibile. Eppure… anche qui, un mistero aleggia dagli anni ’80. L’Arco di Chieri reclama la sua Fontana e il suo Putto! Trentasette anni di silenzio gaudioso per qualcuno, ma non per tutti, qualcuno, ha iniziato a sollevare una leggera polvere che non passa inosservata. Com’è possibile fare sparire una fontana e porre al suo posto un’edicola di giornali, senza che nessuno si prendesse cura di chiedere dove finirà? Dagli anni ottanta, il tempo passa, il mistero s’infittisce sempre di più, però inizia a trovare uno spiraglio di luce. All’epoca, fu stata spostata in altro loco nei giardinetti di Piazza Silvio Pellico, se non fosse perché durante il trasporto è arrivato solo il basamento, mancante di tutto il resto. Il più arguto investigatore avrebbe dedotto che dal primo tragitto alla nuova dimora, la colonna con sopra la vaschetta piccola col Putto non arrivò a destinazione, deduzione: entrambi spariti. Bene, cioè male, c’è qualcosa che non quadra! Dopo diverse traversie accadute al basamento dopo il trasloco… poofff come per incanto: Sparito anche quello! Ora, alcuni cittadini si sono chiesti (forse in ritardo, ma inizia a fare eco) dove sarà finita quella fontana che ornava lo spazio adiacente all’Arco? Gli indizi ci sono tutti, il carico trasportato avrebbe dei documenti di viaggio al seguito e poi ancora. Da questo punto di partenza, si dovrebbero muovere gli abili detectives citati all’inizio. Di certo, dal Comune sapranno rispondere ai concittadini, risolvendo il mistero della Fontana con Putto scomparsa dal 1980 e magari ricollocandola nuovamente, regalando nuovamente sonno ai giusti.

Torino (Italia), venerdì 11 agosto 2017



QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001 e suoi eventuali aggiornamenti, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, sollevando in modo incondizionato e categorico, nonché escludendo qualsiasi azione legale da intraprendere contro l’autore del presente sia al blog stesso! Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere. 
A cura dell’Autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.


Nessun commento:

Posta un commento