lunedì 31 ottobre 2011

AMNISTIA il film recensione di Daniele Giordano

Serata affollata quella promossa al Cineporto da Piemonte Movie non solo per presentare il programma del festival che si svolgerà dal 06 /11 marzo 2012, ma per aver invitato un’ospite
è il suo film, presentato recentemente al Festival di Berlino, Bujar Alimani, regista Albanese che ha presentato in anteprima il film Amnistia. La comunità Albanese è accorsa al suo richiamo “invadendo pacificamente” la sala Movie del Cineporto tant’è che le persone rimaste fuori hanno dovuto aspettare il secondo turno per vedere il film.
Recensione:
… Il film è lo specchio di una o più famiglie provinciali che vive le tematiche Economiche/Politiche di un popolo legato ancora alle tradizioni. Racconta la realtà di due presenze che esistono ora in Albania, si contrastano tra loro, corrono parallelamente, alle volte anche incrociandosi e quando questo accade diventa dramma… Il regista Bujar Alimani, con questo film ha posto l’accento su problematiche antiche quale il Patriarcato, purtroppo ancora oggi presente e il desiderio di esprimere la libertà, quella individuale. Parola universale, ma quando queste due realtà s'incontrano, nasce il dramma creando a volte tragedie, di cui tutti i personaggi sono vittime. Il taglio fotografico, il colore delle immagini nel film “ Amnistia “ del regista Bujar Alimani sono ricercati minuziosamente rispecchiando il neorealismo italiano…

Torino (Italia), 31 ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento