martedì 13 dicembre 2016

IL FANTASMA DEL TENORE BALBUZIENTE di Daniele Giordano



In certi periodi dell’anno, si è tutti abbastanza bravi o almeno si cerca di esserlo. Come lo è stato lo sceneggiatore delle Giallocomiche della compagnia L’Opera Rinata/CambiaMenti. Sì, perché nell’undicesima puntata di questo azzeccato serial teatrale, non ci sono stati uccisioni, solamente un piccolo e innocuo furtarello… che il Commissario Agenore Pautasso della Regia polizia di Torino deve individuare il colpevole tra gl’indiziati. Per i più che abitualmente seguono le sue avventure, tratta di mettere insieme storia tangibile sulla città, ricercandola da chi scrive in questo caso il giallo e intrecciarlo in chiave comica trasformandolo in commedia, sino alla ricerca della soluzione finale da parte del pubblico. Un format interessante dal punto di vista istruttivo su episodi realmente accaduti e l’interazione da parte di chi assiste fornendo la spiegazione e risolvendo il caso, uno spettacolo per tutti qualunque sia l’età. La trama, quasi inverosimile pone in primo piano sfumature del passato ad esempio il Teatro Scribe o Teatro di Torino, situato a lato della Rai in via Verdi 26 e la Mole Antonelliana, in pieno centro città. Fu uno dei primi epici teatri del capoluogo torinese, di lui resta poco o niente, rimangono due lati e una “voragine” unica memoria sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, il Museo del Cinema per mascherare i due lati ancora in piedi, ha posto su ogni finestra, la foto di celebri attori. Questo teatro, fu costruito intorno al 1857, opera dell’Architetto Giuseppe Bollati, la sala,  un trionfo di dorature con quattro ordini di palchi a loggione, capienza millequattrocento spettatori, tra i più importanti della capitale del Regno di Sardegna. Circa dieci anni dopo, con il passaggio della capitale a Firenze e poi a Roma, ci fu il degradamento del teatro ospitando eventi minori e compagnie dialettali. La storia dello Scribe terminò con tale nome per riprendere una vita nuova come Teatro Torino, ma questa è un’altra storia.  Ritorniamo alla commedia de Il Fantasma del Tenore Balbuziente, “il decollo” è stato lento, sembrava che non ci fosse il solito spirito, forse per la presenza dell’ectoplasma, sta di fatto che questa defaiance è durata pochissimo, pronta come sempre volare tra battute spiritose per terminare con le indagini e trovare il colpevole del furto dello spartito autografato da Giuseppe Verdi. In questa tornata troviamo in ordine di apparizione il direttore d’orchestra russo Sergio Cardinale, l’impresario teatrale Massimo Saracino, la pianista Marina Di Paola, poteva mancare la cantante francese nei panni di Sara Zagaria, tuttofare e portinaia del teatro Scribe Rosanna Bena. Per terminare la lista degli attori di questa compagnia, ecco entrare con il suo trench: il Commisario Pautaso!     
Torino (Italia), lunedì 12 dicembre 2016

QUEST'AVVISO E’ SEMPRE ATTIVO ANCHE SE NON VIENE ABITUALMENTE SCRITTO SULLE PUBBLICAZIONI.
La riproduzione degli articoli e/o immagini presenti sulle pagine di questo blog sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul Diritto d'Autore (CC BY-NC-ND) e sono di proprietà esclusiva del medesimo che comunque consente a riprendere la pubblicazione alle condizioni di:  citando la fonte, pubblicando il nome dell’autore e il link lonevolfilm.blogspot.com  Altresì informa che questo blog non rappresenta un prodotto editoriale in base alla legge n° 62 del 07/03/2001, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità. Le eventuali foto o filmati presenti sul Blog, sono concessi dai rispettivi autori o chi per loro, assumendosi la propria responsabilità, qualora queste possano violare i diritti o ledere l’autore, l’immagine e/o altro. Pertanto  saranno rimosse dal curatore della pagina in seguito a comunicazione scritta da parte degli interessati con una mail, escludendo in modo incondizionato e categorico qualsiasi azione legale sia all’autore sia al blog stesso!
Di conseguenza, l’opinione personale espressa su ogni notizia pubblicata, è basata in conformità dell’argomento, spettacolo o evento trattato, senza necessariamente sentirmi obbligato a scrivere o diffondere la mia opinione per quanto opinabile sia su cosa ho visto, letto o altro. Per questo motivo si precisa inoltre che questo blog, non può considerarsi un prodotto editoriale, bensì di pensiero eventualmente da condividere. 
A cura dell’Autore. Copyright 1990 – Fragment (consider revising). Daniele Giordano mail: lonevolfilm@gmail.com All Rights Reserved.



Nessun commento:

Posta un commento